venerdì 24 agosto 2018

PRESENTAZIONE A GALATI MAMERTINO DEL SAGGIO: "TRA SOLIDARISMO, ASSISTENZA ED ISTRUZIONE POPOLARE"



È stato presentato, ieri, qui a Galati Mamertino, sul versante messinese dei Nebrodi, grazie alla sinergia tra il coordinamento regionale società di mutuo soccorso – CORESI, l’Amministrazione comunale galatese e la locale, prestigiosa Società liberale di Mutuo Soccorso, l’interessante saggio “Tra solidarismo, assistenza ed istruzione popolare”.
L’opera, pubblicata per i tipi dell’ Ediesse, ha potuto contare su il coordinamento editoriale di due storici di valore quali il prof. Antonio Baglio e il prof. Andrea Giovanni Noto.
Il volume è una silloge attenta di studi sul tema, sin qui poco analizzato, delle realtà associative di stampo mutualistico che hanno operato in Sicilia tra il periodo post-unitario e i primi del Novecento.
Un opera di ampio respiro che muovendo da un quadro generale  è riuscita a rendere la portata regionale del fenomeno  analizzandolo nelle sue dimensioni provinciali ed incentrandosi su quelle specifiche realtà ove il fenomeno ha assunto, quantitativamente e qualitativamente, un valore pregnante.
Tutto ciò è stato ben reso nel dibattito, grazie anche alla ottima organizzazione offerta dalla Società Liberale di Mutuo Soccorso e dal suo presidente Gaetano Campisi.
Ha moderato la presentazione del volume e il fruire degli interventi, il prof. Luciano Armeli Iapichino, saggista e intellettuale di valore.
Sono intervenuti dopo i saluti del Sindaco, Dott. Antonino Baglio e del presidente della sodalizio mutualistico organizzatore, il prof. Carmelo Botta, attento conoscitore della storia e delle dinamiche sociali isolane, Giuseppe Ciavirella, presidente ed animatore instancabile del CORESI ed il prof. Fabio Cannizzaro, presidente del Circolo Socialista Nebroideo Indipendente “Italo Carcione”.
Ciascuno dei quali ha sottolineato, in modo originale e diverso, i tanti pregi di questo interessante libro.
Particolarmente seguito è stato poi l’intervento del prof. Antonio Baglio, docente presso il DICAM dell’Università degli Studi di Messina, che in qualità di co-coordinatore dell’opera ha reso all’uditorio, con mirabile sintesi, il senso di questo saggio tanto originale quanto utile.
La manifestazione si è poi conclusa piacevolmente con la consegna, a latere, di attestati di benemerenza ad alcuni storici soci del prestigioso sodalizio mutualistico galatese, fondato nel lontano 1892.
Davvero una bella occasione culturale di riflessione su un tema, come quello mutualistico, che tutti gli intervenuti hanno ricordato essere non solo attuale ma fondamentale per la società di domani.

sabato 5 maggio 2018

TORRENOVA: PER UN GIORNO CAPITALE SICILIANA DELLA MOTIVAZIONE E DEI TALENTI NELLA SCUOLA



Si è svolta nel centro del messinese  l’apprezzata conferenza del noto pedagogista e psicologo veneto,  Mario Polito

Ieri, a Torrenova, bella e vitale cittadina del messinese, si è tenuta una interessante manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale “Carmelo Bruno”, di Brolo, nel corso della quale è stato possibile ascoltare il Dott. Mario Polito, noto psicologo, psicoterapeuta e pedagogista conosciuto ed apprezzato da molti.
L’attesa dei partecipanti per l’incontro non è andata delusa. Dopo una attenta, analitica presentazione del professore Salvatore Crisafulli, coordinatore organizzativo dell’evento, ed i saluti istituzionali  dell’assessore alla P.I. torrenovese, Avv. Gabriella Sgro' e della Dirigente scolastica del locale Istituto Comprensivo, professoressa Bianca Fachile e della professoressa Maria Felicia Ceraolo, presidente del sodalizio organizzatore, la parola è passata al dottor Polito che ha sviluppato il tema dell’incontro che verteva sulla motivazione a studiare nella scuola e ad apprendere per tutta la vita, prevenendo così i comportamenti a rischio e coltivare i talenti. 
Attraverso delle slide, il noto psicologo e pedagogista ha riflettuto insieme ai presenti, un nutrito parterre di docenti, genitori, intellettuali e alunni, sul rapporto tra scuola, famiglia e servizi sociali.
Attraverso questa interazione ha condotto gli astanti a riflettere sull’importanza della motivazione nei processi d’apprendimento.
 Ha ricordato a tutti che motivare consiste essenzialmente nel far sì che si metta l’anima in ciò che si fa.
La motivazione, infatti, è collegata alla possibilità, all’opportunità per ognuno di noi e per gli studenti, in particolare, di realizzare i loro talenti.
Sono questi i nuclei fondanti dell’ampia opera di Mario Polito, che conta al suo attivo ben 26 libri.
Una riflessione chiara, puntuale su come l’impegno, la concentrazione possano aiutare gli studenti, noi tutti a coltivare, appunto, i nostri talenti dando così un contributo alla Comunità.
Al termine dell’intervento del dottor Polito si è aperto poi un altrettanto interessante momento di confronto con i presenti.
In conclusione si può ben dire che si è trattato di una rara occasione in cui si è riflettuto, con attenzione e senza affettati tecnicismi, su temi che sono centrali nel dibattito pedagogico e che restano fondamentali per determinare il futuro possibile della scuola italiana.
L’iniziativa di Torrenova, c’è da sperare, non resti isolata e che presto il dottore Polito possa tornare per confrontarsi nuovamente alla luce dei suoi nuovi studi e delle sue ricerche su questi temi.
 Un grazie particolare va rivolto alla sensibilità congiunta della professoressa Ceraolo, esempio di non comune sensibilità ed attenzione e del professore Crisafulli che mette una rara competenza e una particolare passione nell’opera di formazione dei discenti e di diffusione delle ricerche del dottor Polito.

Fabio Cannizzaro